SPECIAL SALE 25% OFF - FOR EU SHIPPING WRITE TO INFO@UNPAIR.IT

Scarpe Friulane

SCARPE FRIULANE UN/PAIR

Le friulane UN/PAIR sono scarpe artigianali realizzate in Friuli Venezia Giulia da mani esperte che, da oltre 60 anni, con ago e filo e un sapiente lavoro proiettato all’innovazione, producono per famosi marchi di moda nazionale e internazionale.

È per questo che le scarpe friulane UN/PAIR rappresentano al tempo stesso storia e innovazione sapiente, per regalare una vestibilità versatile e di alta qualità.

La storia delle scarpe friulane

Lavorazione dalla storia antica, che risale sino ai primi dell’Ottocento, la scarpa friulana veniva, all’epoca, realizzata a mano in casa con materiali di riciclo, ed era indossata prevalentemente nei giorni di festa.

Caratteristiche delle scarpe friulane UNPAIR

Tra le sue caratteristiche fondamentali che abbiamo voluto gelosamente preservare nella nostra collezione di scarpe friulane UNPAIR, c’è il fatto di non utilizzare colla per la sua realizzazione ma di mantenere scrupolosamente la façon di un tempo.

Nelle nostre scarpe friulane UN/PAIR, la tipica cucitura a “T” - che unisce tomaia ed intersuola - è realizzata interamente a mano.

Inoltre la suola, il rinforzo interno del tallone e il sottopiede delle scarpe friulane UNPAIR non sono incollati, ma bensì sempre cuciti, così da garantire il comfort e mantenere la tradizione dell’originale scarpa friulana.

Le scarpe friulane UNPAIR: artigianali e uniche

Dai disegni iniziali delle scarpe friulane UNPAIR alle diverse riunioni tecniche con il nostro artigiano, abbiamo creato una collezione che mescola l’aspetto estetico di una slipper, la costruzione delle friulane, ed un dettaglio preso in prestito dal mondo delle sneaker.
Il passante posteriore logato è infatti l’elemento “sporty” al quale non potevamo rinunciare.

I materiali delle scarpe friulane UNPAIR

Il materiale della TOMAIA delle scarpe friulane UNPAIR è in denim di cotone, sviluppato in tre diversi colori: celeste, grigio e avorio.
Il denim di cotone delle nostre friulane è stato scelto per esaltare e consacrare l’anima unisex della quale le UNPAIR vanno molto fiere.

Per la FODERA, al posto del classico panamino in tinta unita, nelle scarpe friulane UNPAIR abbiamo inserito un allegro rigato di cotone bianco e rosso, un richiamo ai tessuti tipici della camiceria maschile.
I materiali delle friulane UNPAIR sono realizzati appositamente per noi da importanti fornitori italiani e sono stati studiati per dare alla nostra calzatura un maggiore sostegno e spessore, pur non rinunciando alla morbidezza.

Spaiare con stile

Le scarpe friulane UNPAIR si distinguono inoltre per una tomaia arricchita con un puntale in velluto sempre di colore nero.
Il puntale della scarpa friulana è infatti uno dei tratti distintivi delle UNPAIR: è il “trait d’union” che lega tutte le varianti, e che permette di spaiare il proprio tris mantenendo pur sempre una linearità e una coerenza di gusto e stile per qualsiasi abbinamento si decida di realizzare.

Le scarpe friulane DOC sono ambidestre

Le scarpe friulane UNPAIR si presentano con la tradizionale calzata ambidestra per dare ad ogni cliente la libertà di decidere come indossarle, lasciandosi guidare... dal proprio istinto, dal proprio gusto, dalle esigenze, occasioni ed emozioni del momento!
Scegliere le scarpe diventa così sogno, gioco e spensieratezza.

100% artigianali e made in Italy

Innovare mantenendo con rigore ciò che di sacro c’è nelle tradizioni fa parte del nostro DNA.
È per questo che le scarpe friulane UNPAIR sono realizzate a mano da storici e ormai sempre più rari artigiani del Friuli Venezia Giulia.
L’artigianalità delle friulane UNPAIR non si limita al tipo di lavorazione, ma include anche la cura nelle rifiniture e nel packaging, e naturalmente la scelta dei materiali e il loro trattamento.
Creatività e stile 100% made in Italy dai materiali alle persone.
Per tutti questi motivi le scarpe friulane UNPAIR sono uniche, originali, curate nei dettagli: uno  stile personale e riconoscibile.

Che aspetti a spaiare?

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati